La Fattura Elettronica Super Facile

Dal 1° Gennaio 2019 è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica per tutte le imprese e professionisti.

Premessa: la nostra soluzione permette di produrre e ricevere le fatture elettroniche senza dover apporre (e installare o gestire) firme digitali, aprire account presso l’Agenzia delle Entrate o usare diverse combinazioni di password e senza l’installazione di programmi.

Ciò significa che tutte le fatture dovranno essere create digitalmente in un particolare formato (.xml) ed eventualmente stampate.

Premessa.
Il nuovo sistema, di cui non sentivamo la mancanza, va ad incidere sulle prassi delle aziende. Alla fine per alcune sarà un vantaggio, per altre una perdita di tempo. Chi troverà più semplice controllare la situazione contabile, chi troverà problemi nella ricezione e stampa dei documenti.
Consci di ciò, faremo in modo di adattare il servizio alle esigenze del singolo Cliente

Creare le Fatture.
Per creare la fattura si potranno usare diversi programmi già esistenti, a pagamento o gratuiti, a secondo delle esigenze delle aziende.
Esempio : Un’azienda che fa molte fatture ed ha molti clienti/fornitori, oppure che tiene regolarmente la prima nota, troverà più comodo un programma completo di anagrafica e prima nota a pagamento. Un’altra che fa poche fatture, magari i negozi con due o tre documenti all’anno, potranno utilizzare i tool gratuiti. Vi seguiremo per la scelta della soluzione idonea.

Consegnare le fatture al Cliente.
La Agenzia delle Entrate ha predisposto un “Sistema di Interscambio” delle fatture (SDI).
La azienda, o chi per lei, si collega al SDI con le proprie credenziali dell’Agenzia delle Entrate e la propria firma digitale ed invia le fatture, firmate. Questa procedura può essere fatta, oltre che manualmente, anche in automatico da alcuni programmi.
Sarà il destinatario a collegarsi a sua volta al SDI e scaricare le proprie fatture (e stamparsele, se vuole).
Si consiglia di inviare comunque un PDF al Cliente o seguire per i primi tempi anche i canali usuali.

Contattateci allo 02/99043737. Siamo a Paderno Dugnano (MI), in via Giuseppe Pogliani n.20 – Mail: contatti@cogedamilano.it

Oppure: visualizzate la nostra pagina contatti.

Perchè scegliere noi?

Ricevere la proprie fatture.
Per ricevere le proprie fatture ci si collegherà al SDI con la propria utenza e si procederà a scaricare le proprie fatture, che potranno essere stampate.
Come fa il SDI a sapere quali sono le mie fatture? E come le divide tra i miei Clienti?

Esistono due modi:
a) nella fattura è indicato il “codice destinatario” rilasciato dalla Agenzia delle Entrate e quindi il SDI sa dove mandarla,
b) nella fattura è indicata la PEC, arriverà tramite PEC.
Se manca uno di questi due dati, la fattura non può essere emessa in nessun caso, la Agenzia delle Entrate non la accetta e quindi la fattura non esiste.

Come consegno le fatture al commercialista?
Considerando che la “vera” fattura è il file, si dovranno di solito consegnare sia il file che una copia cartacea, in quanto le singole voci delle fatture devono essere codificate.

Perchè scegliere noi?

Contattateci allo 02/99043737. Siamo a Paderno Dugnano (MI), in via Giuseppe Pogliani n.22 – Mail: contatti@cogedamilano.it

Oppure: visualizzate la nostra pagina contatti.